sabato 20 dicembre 2014

Blonde Ambition {aka rimuovere l'hennè dai capelli è una faticaccia ma è possibile}



Arriva per tutte.
Il fatidico momento in cui ti guardi allo specchio e scuoti la testa perchè c'è qualcosa che non va (o non va più come prima) e a te non sta affatto bene.
Immaginate cosa può venirne fuori se quel qualcosa che non va ce lo hai proprio in testa e si tratta di capelli.
Nello specifico del colore, ma per parlarne nel dettaglio cercherò di riassumere la storia dei miei capelli senza annoiare esageratamente.

Approdai a Capelli di Fata nel 2006 (se non ricordo male) con dei capelli sfilatissimi e rovinatissimi di un colore biondo ramato fra l'inguardabile e l'impossibile.
Ero reduce da un incontro con un parrucchiere che mi rovinò la testa e la cute (e si prese una bella denuncia) e avevo bisogno di imparare, di confrontarmi e capire.
Ad oggi partecipo ancora di tanto in tanto alla vita del forum e devo dire che mi ha dato tantissimo e mi ha fatto conoscere ancora di più anche se all'epoca qualsiasi trattamento non naturale, se raccontato, ti faceva diventare automaticamente un paria.
Tranquille, le cose adesso sono cambiate e ci sono addirittura sezioni dedicate ai trattamenti chimici, quindi il razzismo è concluso.

In ogni caso proprio grazie a loro ho scoperto i benefici indiscussi dell'hennè sui miei capelli anche se ho sempre dovuto prendere quello con picramato di sodio per avere un bel rosso ciliegia e non un rame vivo.
I miei capelli rossi sono stati per otto anni il mio marchio. il mio biglietto da visita.

Non rimpiango nulla di quello che ho fatto, sia ben chiaro.
Non troverete in queste righe nessun "ma chi me lo ha fatto fare", semplicemente, sono cambiata dentro e ho bisogno di cambiare anche fuori. Con i capelli sento la necessità di tornare alle origini e riavere il mio biondo chiarissimo fra il perla e il cenere.

Dopo così tanti hennè stratificati mi sono servite due settimane di ricerca approfondita su internet per leggermi qualsiasi post che parlasse di rimozione su Long hair community Usa e capire che:
Sì, sarebbe stato possibile.
No, non sarebbe stato né semplice, né veloce, né economico.
(ma sull'ultima parentesi possiamo lavorarci, come sempre)

In sostanza come provato da altre utenti, ho comprato su Ebay delle confezioni di colour remover Jobaz Max Strenght, che essendo privo di ammoniaca e ricco di sostanze derivate dallo zolfo è riuscito a sollevare buona parte del colore nelle 4 sessioni che mi sono comodamente concessa a casa. Chiariamoci subito, con le tinte chimiche lavora in maniera più efficace e sarebbero bastate due applicazioni, ma l'hennè ragazze è un'altra cosa, si attacca e non ti lascia più.

Consiglio il Jobaz perchè la poca secchezza che mi ha dato è stata recuperata e ha permesso alle parrucchiere ieri di applicarmi un decolorante senza ammoniaca di Davines con acqua ossigenata a 20 volumi, senza avere risultati particolarmente disastrosi.
Anticipo, ho tagliato un pochino ma lo avrei fatto comunque e in ogni caso abbiamo tagliato veramente poco.
La seduta mi è costata 60€ e adesso ho le radici biondo oro e da li il colore sfuma fino alle punte (dove l'hennè si era stratificato per anni) in un rosso ramato acceso ma decisamente chiaro, appena potrò farmi una foto decente vi aggiorno! Il risultato, per quanto transitorio, mi piace tanto e promette abbastanza bene.
Ora i capelli sono rimasti un tantino secchi cerco di essere cauta e premurosa per quanto concerne la cura.

Le parole d'ordine sono:

-Usare prodotti districanti che limitino lo stress da spazzola e tengano i capelli in riga
-Usare prodotti con oli per recuperare sulla secchezza
-Usare prodotti con siliconi per tenere le cuticole del capello chiuse


La mia linea del momento è la Oreal Olio Straordinario. Molto emolliente e si, unta, ma ci sono capelli che non chiedono altro perchè sono stati seccati dai trattamenti o messi a dura prova dalla genetica del crespo malefico.
Possono anche essere usati alternati per non appesantire troppo, ma sono una manna dal cielo quando ci sentiamo i capelli troppo asciutti. Ho sempre usato lo shampoo e il balsamo ma ieri mi sono presa anche la maschera.
A comprare l'olio non ci penso nemmeno perchè sono piena di cristalli liquidi da finire, è inutile.

Ho intenzione di scrivere ancora del mio processo di transizione dato che il biondo che voglio raggiungere richiederà ancora uno o due trattamenti, ma vi terrò aggiornate!

13 commenti:

  1. Vai Ste! !!! Io sono curiosissima di vedere il risultato <3

    RispondiElimina
  2. Scusa tra un'applicazione e l'altra quanto deve passare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il color remover basta anche una settimana fra una applicazione e l'altra circa. :)

      Elimina
  3. Ma il color remover pulisce il capello e lo porta al colore naturale, nel mio caso castano scuro e bianchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, praticamente elimina il colore stratificato.
      Ma non elimina il tono di decolorazioni o altro!
      Lo specifico perchè mi è stato chiesto anche questo.

      Elimina
  4. Ciao! Penso tu possa aiutarmi a capire come posso rimediare al danno che ho fatto ai miei capelli. Ho applicato (senza ossidazione) per 2 ore e mezza l'hennè "biondo dorato" della Shiraz che contiene, comunque, Lawsonia e mi ha quindi dato dei riflessi ramati che non volevo assolutamente e non mi piacciono affatto. Sono stata incosciente perché circondata da amiche rosse, rossissime, che hanno sempre ottenuto il colore che cercavano e non mi hanno saputa indirizzare verso quello che avrei voluto io: un biondo freddo.

    Ho applicato la miscela sui miei capelli naturali, biondo abbastanza freddo (non lo definirei "miele".. forse più "grano"). Le punte erano più chiare delle radici perché per 2 estati ho utilizzato uno spray fatto in casa a base di oleolito di carota, birra analcolica e infuso di camomilla che li ha schiariti moltissimo al sole, in modo naturale. Volevo ottenere un biondo freddo anche sulle radici ma ormai ho combinato questo guaio e questo è l'unico post che mi ha dato speranza. Voglio semplicemente ritornare al mio colore naturale senza dover per forza decolorare. Pensi che questo metodo, il Jobaz, possa essermi d'aiuto in questo caso? Grazie mille anticipatamente e scusami per il papiro. Non vorrei sbagliare nuovamente quindi vado in punta di piedi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. KiriM che paciugo!
      Ti immagino scarotante al massimo, anche perchè qualsiasi miscela di erbe tintorie bionda anche senna lawsonia dentro tende sempre a dare un colore comunque caldo.
      Due ore e mezza poi sono tantissime se non si sa come verrà un colore. ma tranquiiiiilla non ti voglio fare la paternale.
      Voglio oslo sapere quanto hai i capelli lunghi, in che condizioni sono e quando hai fatto l'hennè. Se possibile anche una foto dei tuoi capelli. Se vuoi mandarmela via mail scrivimi a theatre_of_nymerya@hotmail.com.
      Ma ti dico già che sicuramente puoi risolvere con il Jobaz.

      Elimina
    2. Grazie mille :) al momento sono sola a casa e sto aspettando che arrivi mia sorella per farmi fare una bella foto dei miei capelli alla luce del sole visto che ieri quella fatta alla luce artificiale non era affatto fedele. In ogni caso i miei capelli arrivano alle spalle, e c'è da dire che comunque l'hennè me li ha resi bellissimi (morbidi e lucenti). Certo non posso dire che il risultato sia brutto di per sé, semplicemente non era quello che cercavo!
      Appena possibile ti invierò le foto, e grazie ancora per la pazienza e la risposta :)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Anche se il post è un po datato,avrei bisogno di chiederti una cosa:
    2 anni fa ho fatto per 3/4 volte l henne indigo, poi sono tornata alle tinte chimiche sempre color castano.
    Adesso ho schiarito i capelli(con decolorazione) e all altezza dell’orecchio ho dei bellissimi riflessi verdi��
    Mi chiedevo se secondo te, usando il jobaz il verde se ne andasse via....?
    Nn voglio ne tagliare i capelli ne scurirli perché il colore mi piace tanto.
    Ho i capelli lunghi fino al seno.
    Grazie mille.
    Samuela.

    RispondiElimina

Vuoi dire la tua?