domenica 29 marzo 2015

Recensione: Olio di Mandorle italiane dei I Provenzali



Ed eccoci qui con una nuova recensione che spero possa risultarvi utile!
Innanzitutto devo ringraziare Il saponificio Gianasso e il sito I Provenzali per avermi dato la possibilità di provare l'olio di mandorle dolci 100% italiano che, infatti, mi è stato inviato gratuitamente perché io potessi provarlo e recensirlo ben più di un mese fa.
Mi conoscete, credo, sono una topastra curiosa e quindi prima di provarlo ho approfittato di una promozione in un negozio accanto a casa mia che aveva sconti interessanti sui bagnoschiuma di questo marchio.
Quindi la recensione è su entrambi i prodotti, uno l'ho acquistato io e uno l'ho ricevuto.
Oh, adesso che ho spiegato la situazione direi di cominciare per benino: pronti, partenza e Via!


Bagnoschiuma Erboristico all'Olio di Mandorle dolci:
Inci:
Aqua, Disodium Laureth Sulfoccinate, Cocamidopropyl Betaine, Ammonium Lauryl Sulfate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Decyl Glucoside, Polysorbate 20, Cocamidopropylamine Oxide, Cocamide Mea, Parfum, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, PEG-40 Castor Oil, Citric Acid, Lactic Acid, Sodium Dehydroacetate, Imidazolidinyl Urea, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate.

Il profumo è ottimo, ha un'intensa fragranza di mandorla che rimane sulla pelle abbastanza a lungo.
Io ho la pelle del corpo molto delicata, forte anche della mia imperitura allergia al nickel, tendo sempre a coprirmi di macchioline rosate che in generale spariscono al volo.
Con questo bagnoschiuma non mi è successo assolutamente.
La consistenza è molto liquida e questo non aiuta granché quando ci si trova in doccia se non siete amanti delle spugne, ho anche notato che non essendo molto schiumoso come tanti altri detergenti, bisogna usarne un pochetto di più. Io utilizzando la spugna a retina non ho alcun problema e mi sono trovata benissimo, lascia la pelle morbidissima e liscia, ben idratata. Ma lo uso anche sui capelli come impacco presgampoo, sulle labbra al posto del burrocacao quando sono a casa e mi piace utilizzarlo anche su mani e piedi come trattamento ammorbidente infilando poi guantini o calzine di cotone.

Ottimo il fatto che sia abbastanza economico, facile da trovare a prezzi promo e sicuramente molto reperibile in qualsiasi supermercato. Garantisce un'efficacia da prodotto di erboristeria senza avere prezzi stellari.
Se siete persone particolarmente sensibili al profumo e dovete usare prodotti che non ne contengono perché i potenziali allergeni vi danno noia, tuttavia è meglio tenerne conto che questo è un prodotto che ne contiene percentuali abbastanza elevate.


Olio di Mandorle Dolci 100% Italiano:
Inci:
Prunus Amygdalus Dulcis Oil.


Che dire, perfetto. Nessuna aggiunta, spremuto a freddo, permette di tracciare l'origine in maniera dettagliata e utilizza frutti italiani. Un prodotto perfetto. Ha appena il sentore oleoso tipico dell'olio di mandorle di buona qualità ma non ci sono tracce olfattive aggiuntive.
Questo lo rende il prodotto perfetto per le pelli molto sensibili, spente, poco elastiche e con una secchezza che si pensava irrecuperabile.
Io ho una pelle normale, ma delicata e in alcune zone priva di tono e con questo olio mi sono trovata benissimo. Va detto che non è il primo olio di mandorle che provo, ma quello che avevo prima (Vittoriaverde) era più viscoso e non penetrava appieno, rendendo l'applicazione lunga, noiosa e piuttosto incompleta.
Con l'olio di mandorle dei provenzali non ho mai avuto questi problemi ed è davvero favoloso da usare in tutte le zone del corpo, comprese quelle delicate come il seno o l'interno coscia. la pelle risulta proprio elastica, più compatta e nutrita e fatto seguire al suo bagnoschiuma abbinato non ne copre la fragranza ma la fissa sulla pelle più a lungo. Si ha proprio la sensazione di utilizzare un prodotto che, per quanto semplice, fa la differenza con altri sul mercato che spesso sono anche più costosi.
Mi piace molto anche il fatto che il flacone di vetro scuro in cui è contenuto abbia un riduttore che permette di centellinarne il dosaggio senza sprechi e a seconda delle esigenze, evitando sprechi inutili!

Mi piace molto anche utilizzato dopo la saponetta corpo de I Provenzali che viene così tanto amata dalle consumatrici e di cui si trovano recensioni meritatamente positive.
Mi piace che sia un prodotto semplice che si adegua perfettamente a tutti i tipi di pelle, che viene assorbito e ben tollerato dal corpo senza sensazioni fastidiose di unto o appiccicoso. E anche questo prodotto è facilmente reperibile a un prezzo davvero concorrenziale se si pensa che lo stesso formato da altre aziende (e non per un prodotto italiano) viene offerto sul mercato per una cifra che supera i 12 €.


In sostanza?
Promossi, tutti e due, mai più senza.
Vorrei tanto provare anche le nuove linee viso e corpo, e chissà, se riuscirò nell'intento sarete sicuramente i primi a saperlo!



4 commenti:

  1. Niente macchioline rosse? Davvero? Allora mi sa che ci faccio un pensiero. A me, la maggior parte dei docciaschiuma/bagnoschiuma, mi creano un leggero prurito e una leggera irritazione al collo. Se ne va entro pochi minuti dalla fine del bagno/doccia eh, però c'è.

    Grazie Nym!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non ne ha create, però appunto dipende a cosa sei sensibile.
      se è il profumo allora ti conviene puntare sui prodotti per pelli sensibili. Nei range economici ma ottimi ho provato i bagnoschiuma Dermomed, che si trovano anche in alcune farmacie e sono ipereconomici. pelle morbidissima!
      (si trovano anche da Cad, per dire)

      Elimina
  2. Il bagnoschiuma l'avevo provato ma non m'aveva fatto impazzire, devo essere sincera. I loro oli invece mi piacciono molto, non ho provato questo in particolare di provenienza esclusivamente italiana, ma ho provato quello di mandorle della linea classica, sia neutro sia profumato, e mi piace moltissimo. Elasticizza tantissimo la pelle e secondo me mi ha aiutato molto a non rendere drammatica la situazione smagliature col mio peso che fa yo-yo.
    La famosa saponetta alle mandorle ha un profumo celestiale, ma ho scoperto che non riesco a usare saponi solidi sul corpo, mi seccano davvero troppo la pelle! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una di quelle che viene sedotta dalla saponetta, il motivo mi è precluso. Quindi ogni tanto la prendo e la taglio in due per facilitarne l'uso e la utilizzo alternata al bagnoschiuma.
      A volte quando mi faccio prendere dall'ingordigia e se sono di fretta la uso anche per il viso. Ma proprio una tantum eh.
      A me non secca particolarmente come tutte le altre saponette fanno.

      Elimina

Vuoi dire la tua?