martedì 8 dicembre 2015

Recensione: Profumi Yodeyma


Se due anni fa mi avessero anticipato che sarei diventata ossessionata da questo brand, non ci avrei mai creduto. E invece...


Ma andiamo per ordine.
Ho lavorato per anni in profumeria e anche da noi c'erano imitazioni più o meno azzeccate e più o meno economiche. Mi viene in mente Cielo di Byblos che in realtà è la copia sputata di Angel ma a cui manca un pochino quella dolce persistenza tipica di quel profumo e che quindi resta una variante duratura e quasi identica ma con una nota più fresca.

Si trattava comunque di un buon profumo, mentre le imitazioni under 10€ o su quella cifra, come quelli offerti da Creation Lamis (non me ne voglia l'azienda) non mi sono mai piaciuti: quasi caricaturali, dalle boccette grottesche, per nulla persistenti.
Sembrava quando il profumo originale ti va a male e pur conservando una nota di quello che fu, ha un non so che di macilento.
Quando mi è arrivata sotto al musino la possibilità di provare quelli di Yodeyma, sonjo partita con una cautela allucinante approfittando della loro promozione per la quale una minitaglia vapo da 15ml veniva spedita a casa con corriere a soli 4€.

Bam. L'amore!
Sono rimasta scettica fino all'ultimo, fino al momento di doverli spruzzare. Poi quando le fragranze si sono settate sulla pelle ho capito che questo era il real deal della vita.
Non solo potete acquistare un profumo a 4€ per provarlo, ma quei soldi vi ritornano come buono per l'acquisto di un 100ml, e riuscite così a portarvelo a casa per poco più di 18€.
Cioè, pronto?
10€ per un profumo di una persistenza allucinante, perfetto, che non ha viraggi strani e che ti rimane sui vestiti per giorni.

Questi SI che sono profumi fatti bene. E lo dico scevra da ogni possibile condizionamento, li ho pagati di tasca mia e li ho provati sulla mia pelle.
Tutt'ora non me ne faccio una ragione e mi do della stupida per non averli provati prima anche se, dopotutto, le mie precedenti avventure con le imitazioni mi hanno talmente condizionata in negativo che non mi sarebbe mai saltato in mente di pensarci autonomamente.,

Ogni fragranza ha il suo nome e se vi interessa la tabella delle corrispondenze la trovate sulla pagina ufficiale di Facebook di Yodeyma.


Cosa ho provato?

Adriana/ Sì di Giorgio Armani
Non ho avuto modo di sentire l'originale, infatti ho preso questa fragranza solo perchè continuavo a leggere su internet che è assolutamente meravigliosa. Ed è vero.
Dolce, femminile e disincantata. Imperdibile.
Red/ Hypnotic Poison di Dior
Chi non conosce le sue note? Sono celebri e amatissime da anni. proprio per questo c'era il rischio di storpiare un profumo la cui fragranza è sceglitissima e amatissima.
Invece no, centro pieno. Caldo e avvolgente, persistente, lascia la scia caratteristica ma non nausea.
Il/ Lolita Lempicka
Ricercatissimo, impercettibilmente più dolce e meno aspro dell'originale ma assolutamente meraviglioso. La sua freschezza non ha note marine ma fruttate. Quindi rimane un fiorito fruttato, goloso ma non impegnativo. Sa di pulito ma con una vagonata di carattere.
Prosa
/ Eternity di Calvin Klein
Conosciuto e amato per le note dolci ma non stomachevoli e per il modo in cui si trasformano all'olfatto diventando più calde mano a mano. Un profumo molto sfaccettato che non ha nulla da invidiare all'originale.


In sostanza?

Li consiglio a tutti, anche per un regalo. Non fissatevi sul fatto che non sono di marca. Dovete fare uno sforzo e pensare alla qualità indipendentemente dal nomignolo stampato sulle confezioni. Al momento nessuno può offrirvi profumi del genere stando sotto i 25€ per ben 100 ml e boccette (finalmente) sobrie, belle ed elegantissime nei colori.


Fatevi furbe! ♥
Un bacio!

2 commenti:

  1. Salve sono ottimi è vero, ed è stato amore a prima vista anche per me.ora, una cliente mi chiede se contengono alluminio.puoi aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
  2. Io, che uso di solito profumi di marca, con questa casa ho trovato la pace (economica) . Spruzzo quello di Yodeyma in abbondanza un po' ovunque e faccio uno spruzzo o due del corrispettivo di marca, così la fragranza è uguale, quello di marca mi dura una vita (facendo solo uno o due spruzzi invece dei 6/7 di prima) e il profumo che ho addosso è effettivamente quello costoso. In ogni caso assomigliano veramente tantissimo, anche non facendo come faccio io. Sto usando il corrispettivo di Alien (iris) quello di Addict (mia) e di Chanel 5(berlue) e mi sto trovando veramente bene. Veramente, fatevi furbe ;)

    RispondiElimina

Vuoi dire la tua?