martedì 22 aprile 2014

Approfondimenti: Il Trucco Minerale Capitolo 1

Lasciate ogni speranza voi che entrate.
Questo è il post definitivo, senza esclusione di colpi, senza ritegno e senza pietà che vi inoltrerà nell'ampio mondo del trucco minerale.


"Ma c'è scritto Capitolo 1..."

Si questo è il capitolo uno, ossia il main chapter in cui parlerò (sempre tenendo conto che si parla della mia esperienza) del trucco minerale.
Per rendere più semplice la consultazione evidenzierò il tutto cercando di creare più divisioni possibili e mettendo in neretto le parole chiave che possono aiutarvi.
È tutto quello che posso fare.
Parleremo di marchi, di metodi di applicazione, di astuzie.
Chiunque voglia intervenire nei commenti può farlo, perchè a me fa piacere avere un confronto fra utenti.
Un eventuale Capitolo 2 arriverà per rispondere a eventuali domande da parte vostra, o se vorrete ulteriori approfondimenti in termini specifici.

Pronti? Via!

Come sono approdata al Trucco Minerale?
Visitando siti americani nel 2006/2007 continuavo a leggere di "Mineral Makeup" e da noi in italia non si sapeva neanche della sua esistenza. All'epoca aprii una discussione sul forum Capelli di Fata e cercai eventuali pareri dopo aver fatto il mio primo acquisto da Taylor Made. Non ho alcun link da darvi perchè il negozio ha chiuso un paio di anni fa e così il sito.

I prezzi erano bassissimi e io ordinai tutte le referenze degli ombretti. Avete capito bene, 90 ombretti in jar fullsize. Capirete anche voi che fu una di quelle occasioni in cui la mia parte ossessivo compulsiva ebbe la meglio. Ma non nascondo che all'epoca ero una shop-a-holic, avevo dei seri problemi di dipendenza da acquisto.
Se c'è una cosa bella ad oggi è che la mia situazione economica attuale mi ha messo di fronte a tutti i miei eccessi passati e sono guarita.
Ma torniamo a noi. Anno dopo anno ho poi avuto modo di provare i fondotinta. i primissimi furono quelli di MWW4U (Mineral will work for you) che vendeva su sito e su Ebay dall'Irlanda e che produceva lo stesso trucco minerale che oggi acquistano tutti quelli che comprano Neve Cosmetics. C'è chi lo sa, c'è chi no. Adesso lo sapete. Il motivo preciso per cui la ditta irlandese ha apparentemente chiuso i battenti è che ha preso possesso del commercio in altra maniera come detto sopra e sicuramente i prezzi sono lievitati, perchè se prima in asta potevamo portarci a casa un fullsize di fondo anche a 7 € compresa la spedizione (per non parlare delle promo in cui ti regalavano un rossetto minerale o un pennello kabuki anche solo con un acquisto) adesso la situazione è molto diversa.

Potrebbe essere low cost acquistare dall'America da delle ditte che a me piacciono molto e che con il cambio euro dollaro hanno prezzi allettanti: JoppaPure LuxeBare Escentuals,Signature MineralsFyrinnae ecc. Ma dovete aggiungere i costi della dogana e il tempo perso per mandare la sfilza di documenti a testimoniare che si, è solo trucco, dannazione!
Poi, forse vi arriva tutto a casa. Forse.
In passato ho avuto il piacere di acquistare da tutte queste ditte prima che le dogane italiane si facessero prendere dalla paranoia.
Quindi almeno per quanto mi riguarda, niente discorsi sugli acquisti esteri perchè nessuno ha una vita da sprecare leggendomi.

Le ditte accessibili in italia che ho provato sono: Benecos su Ecco VerdeElf e appunto Neve.

In italia negli ultimissimi anni, con la moda dilagante dell'ecobio, il minerale si è fatto strada senza esclusione di colpi arrivando a cifre che, per me, sono assolutamente astronomiche se teniamo conto di cosa contiene il trucco minerale. Pigmenti naturali, argille. Non oro.
Ripeto, non oro, motivo per cui da Neve non acquisto più e mi limito a Benecos o a Elf.
Ma pazienza, il libero mercato dice che un'azienda può fare il prezzo che vuole e casomai il cliente non compra. Va bene.

Parliamo di trucco viso e, al seguito, dei punti Positivi che offre il minerale:
-Delicato sulla pelle
-Elevata compatibilità cutanea e minori rischi di reazioni allergiche
-Comprenza graduale e variabile
-Lascia respirare la pelle e non è comedogenico
-Regala finish differenti: mat, dewy, semi-dewy
-Si strucca con una facilità mostruosa

...E i punti Negativi:
-Poca tenuta in generale
-Pessimo risultato sulle pelli dalla grana irregolare
-Non sempre facile da applicare
-Macchia i vestiti anche con un tocco leggero e involontario
-Trovare il colore, ma soprattutto, il sottotono giusto non è facile come voglio farci credere
-In alcuni prodotti per ottenere la coprenza desiderata si ottiene anche un viso dall'aspetto polveroso
-Sulle pelli acneiche le pellicine vengono messe in evidenza
-Sulle pelli grasse l'eccesso di sebo porta ad avere una zona T lucida spesso troppo rapidamente

Tirando le somme?
Ho del trucco minerale che fatico a finire perchè in quanto a Fondotinta, per me il migliore risulta quello della Elf, sicuramente. Cerco di alternarlo agli altri nella speranza di farli fuori il prima possibile.
Mi piace perchè la polvere è sottile, la coprenza è davvero modulabile e fra tutti è quello che mi mette meno in evidenza i pori. 
Quello di Benecos è troppo leggero e usato come cipria per me che ho la pelle untina non va bene per il semplice fatto che non è seboassorbente. Peccato perchè non è un cattivo prodotto e per le pelli poco problematiche a cui non occorre molta coprenza e magari sono un po' secche potrebbe piacere un sacco.

Siccome la verità ci fa male e lo sappiamo, chi ha tentato e ritentato sa bene che alla fine quello che conta con il trucco minerale è lo stato della vostra pelle. Più liscia è, meglio è.
La chiave di violino della sinfonia è: Il primer.
Con il primer giusto o una base trucco adeguata potete ancora farcela almeno per portare a termine le vostre scorte, poi si vedrà.
Ora, secondo voi ha senso usare un fondo senza schifezze o siliconi e poi dover usare un primer siliconico per ottenere un risultato accettabile?
No, ma è pieno così di gente che lo fa.
E sapete cosa vi dico? Amen, se la vostra pelle reagisce bene, io sono contenta perchè non ho deciso di aprire un blog per dare addosso a qualcuno.

E se invece i primer siliconici (che sono zeppi di silicone, a base di silicone, non è che ne contengano una goccina) non fanno per voi perchè la vostra pelle reagisce con lucidità, punti neri e brufoli?
Erbolario ha formulato dei primer senza siliconi che a me piacciono molto, e sono disponibili in due varianti.
Dovete fare come me, industriarvi e ottimizzare prendendovi cura del viso al massimo, usando piccole astuzie, usando primer non siliconici.
Come? Così:

Scrub Viso
Molte, moltissime persone consigliano di fare uno scrub viso. Ve lo consiglio anche io perchè le cellule morte o le pellicine o le irregolarità rendono l'effetto del trucco minerale un incubo. Ma l'errore più comune è quello di esagerare con le esfoliazioni settimanali, usare prodotti aggressivi, usare movimenti troppo secchi o poco delicati o peggio, applicare gli scrub su pelli con acne attiva (leggasi irritare delle ferite, favorirne l'infezione, estendere l'acne alle zone del viso rimaste intonse).
Farò un post a parte su questo, fino ad allora siate clementi con la vostra pelle.

Idratazione/nutrimento
La pelle deve essere idratata, anche la pelle grassa, anche la pelle acneica. Una marea di gente non usa la crema se non ha la pelle secca. È sbagliato. Quello che forse vi manca è il prodotto che vi piace o che fa per voi e da qui la mia insistenza con il concetto di "Provare". Scrivete alle aziende, recatevi in profumeria, farmacia, erboristeria o chiedete a un'amica che ha quel prodotto a casa di darvene un pochino e provate. Provate provate provate. Poi acquistate.

Maschere viso
Almeno due volte al mese, indicativamente al tipo di pelle. Sono molto più importanti di quanto possa sembrare. Che siano acquistate o autoprodotte da voi non importa. L'importante è che funzionino.
Non eccedete con le maschere purificanti nemmeno in caso di pelli grasse o miste perchè il risultato è che l'effetto rebound è dietro l'angolo e avrete l'orrendo aspetto di un pomodorino secco sott'olio. Unte in superficie e disidratatissime subito sotto.

Info aggiuntive:
-Non rimanete con il trucco sul viso se non è necessario
-Non siate pigre e struccatevi bene


E per quanto riguarda l'applicazione?
Io ho trovato un'applicazione migliore e più durevole utilizzando questi step che vanno bene per tutti i tipi di pelle.

1) Viso deterso, pulito e idratato ma asciutto.
2) Applicare il primer e aspettare per un minuto o due in modo che che si "setti sul viso". Se non lo utilizzate passate allo step successivo.
3) Con un pennello grande e pulito passate con cura sul viso dell'amido di riso (anche quello alimentare) per setificare e fissare la base senza creare eccessi o accumuli di polvere.
4) Applicate il fondotinta minerale con un pennello (preferibilmente kabuki) facendo penetrare bene la polvere all'interno delle setole e utilizzando movimenti circolari. Il fondotinta va lavorato sul viso a lungo e molto bene anche quando siete convinte che nel pennello non è rimasto più nulla, deve fondersi sulla pelle e più lo lavorate, meno risulterà polveroso. La polvere di riso applicata in precedenza rende l'applicazione più uniforme e scorrevole. E lo farà durare sicuramente di più. Il pennello deve essere fitto e molto morbido perchè se "graffia" la pelle il risultato è che tutta la polvere svolazzerà via.
5) Applicare una cipria minerale o altra polvere di riso con leggerezza e in quantità minime. Devo dire che a me le ciprie minerali non piacciono molto perchè risultano sempre troppo lucide e infatti opto sempre per la seconda alternativa.
6) Adesso potete dedicarvi a contouring con una terra minerale (o un fondo più scuro) e al blush. Eventualmente aggiungere piccoli tocchi di illuminante (discreto, mi raccomando, niente maxiglitter) sul bordo degli zigomi, sulla punta del naso e al centro della fronte.


E gli ombretti minerali?
Eh, a me piacciono molto perchè da asciutti sono satinati e discreti e da bagnati con acqua offrono l'effetto metallizzato in maniera più evidente. Di solito uso il primer minerale di elf come base, perchè mi piace molto.
MA, le volte in cui vi dicono "Si si, mescolando i pigmenti minerali con l'acqua fai un ottimo eyeliner" non fateci caso, perchè non tiene una mazza.
Se volete applicare un ombretto minerale come eyeliner e volete che sia bello e duri la soluzione è solo una, ed è low cost.

Questo prodotto molto versatile vi sarà utilissimo per applicare l'ombretto bagnato creando linee nette e intense ma anche per creare liquidi colorati per riempire o definire le sopracciglia: dovete solo sperimentare e giocarci.
La cosa davvero buona qual'è? Che talvolta Elf fa lo sconto del 50% su tutti gli articoli e potete pagarlo meno di 3,50 €. Chiaramente potete usarlo anche per i pigmenti in polvere non minerali. 
Ed è un'alternativa ad altri fissanti per ombretto tipo fix-plus Mac o addirittura i flaconcini di Illamasqua che pur essendo identici hanno un prezzo inavvicinabile per le tasche dei comuni mortali.

E in conclusione?
Quella del trucco minerale è una tipologia di prodotti che creano grande entusiasmo ma che lasciano le consumatrici deluse e interdette a volte. Non a torto.
Io ce l'ho e lo uso più per necessità che per passione, alternandolo al fondotinta classico. Ma devo dire che davvero con quello di Elf mi trovo bene.
Non chiedetemi pareri su Youngblood e marche da nababbe perchè di blog con la puzza sotto il naso è pieno il mondo e perchè alla fine pur avendoli provati non trovo quest'eccellenza che mi aspetto da un fondo minerale che ti costa 60 euro.



Avete dubbi? Domande? Perplessità?
Vorreste sapere qualcosa di cui non ho parlato in questo post?
Scrivete e vi sarà dato... nel famigerato Capitolo 2.
E sempre nel capitolo due, cercherò di mostrarvi la pratica e non la teoria, con delle foto del mio musaccio struccato.








7 commenti:

  1. Non ne ho provato molte marche, ma posso testimoniare che i fondi Chrimaluxe, in versione "opaque" e "opaque plus" (cioè coprenti) sono davvero ottimi, e hanno anche tante tonalità da poter provare, in modo da trovare quella più simile alla propria carnagione.

    Peccato che si acquistino solo on line e che il sito Chrimaluxe non sia proprio di immediata gestione, non solo perché è in tedesco!

    RispondiElimina
  2. Riguardo la mia esperienza col minerale, ne abbiamo già parlato. Più o meno ho avuto un'esperienza come la tua, idilliaca all'inizio (il presobenismo per le novità), per poi avere l'amara scoperta: ecco, un altro prodotto fatto per chi è già figa di suo. Ho finito quelli che avevo in giro per forza di cose (ne ho ancora uno sputo di quello EveryDay Minerals mi pare) e non credo che ne comprerò più (di fontotinta, gli ombretti mi piacciono molto invece, per gli stessi motivi dettati da te). L'unico fondo minerale che mi piaceva è quello della Lumiere Cosmetics… ne avevo richiesto un campioncino ed era fantastico davvero, peccato che le full size avessero prezzi davvero troppo alti (e in dollari, indi per cui discorso dogana).
    Io ho la pelle misto/grassa. A volte è secca e tira altre volte si incazza e butta fuori lucido. Piccole cicatrici da acne, pori dilatati, e voilà: abbiamo la descrizione perfetta del tipo di pelle che NON va bene per il minerale. Per quanto riguarda me, i primer siliconici non li ho provati… Non mi va di spendere soldi per mettere una pezza su un prodotto che devo finire e non mi piace. Li ho finiti per forza di cose e bona lì.
    "La pelle deve essere idratata, anche la pelle grassa, anche la pelle acneica. Una marea di gente non usa la crema se non ha la pelle secca. È sbagliato. " - ecco, vaglielo a dire a Wayne Goss che sul suo canale dice "Oh zzzie, se avete la pelle grassa andate tranquille, non usate l'idratante perché non vi serve". La prova che, se uno è un buon make up artist, non è detto che sappia anche dare consigli su come curare la pelle.
    Il sealer Elf mi ha sempre incuriosità, io ho la rugiada per make up della Neve che bene o male è la stessa cosa e mi ci trovo bene. Chiaro che quando finisce col cazzo che la ricompro, la Neve inizialmente mi piaceva ma poi ha iniziato a starmi sul cazzo, immensamente sul cazzo. Prezzi spropositati, review pompatissime da parte delle "sue" blogger e Youtubers di fiducia… Ma *né a cagher* che gli stessi ombretti li ha Lily Lolo, uguali (sempre di mww4y) ma di qualità molto più alta (grana più fine, impalpabili, più luminosi).
    Bon, mi sa che ho sproloquiato a caso abbastanza.
    Ah no dimenticavo: Pure Luxe io la amavo abbestia quando non scassavano le balle con la dogana. Ho ancora DECINE di samples abbondantissimi di ombretti, di tutti i colori.

    RispondiElimina
  3. L'amido di riso? Non ne avevo assolutamente idea. Io lo uso solo per la crema pasticcera :D
    Al solito grazie mille per le dritte. Non ho mai provato nulla di minerale anche perché il mio approccio al make-up è sempre stato molto molto acqua e sapone e tutt'ora mi trucco molto molto leggermente. Però, a 31 anni, mi sto rendendo conto della cura di cui la pelle ha bisogno e le tue dritte cadono proprio a fagiolo!

    RispondiElimina
  4. @Hirilaelin
    Mai usato Chrimaluxe, mi informerò sui superopachi per vedere se sono secchi e polverosi come i Neve. Grazie per la dritta, apprezzo un sacco!

    @MechanicalRose
    Io stimo molto Wayne, però delle volte delle castronerie le dice anche lui. O forse lui si dimentica che la pelle maschile e femminile è diversa. Si dimentica che lui fa molti trattamenti costosi ecc. Chi non si inietta nulla e non ha acidi o peptidi a rilascio via capsule o siringhini, non può concedersi il lusso di rinuciare all'idratazione. Lui per altro pur essendo giovane si è già botoxato e tutto. Non può paragonare la sua pelle a quella di chiunque altro.

    E ocio, che la Rugiada di Neve è un fissativo per tutto il viso o per i pennelli (quindi lo usi al posto dell'acqua) ma questo è diverso, si usa a goccine nel suo vasettino e ci metti il pigmento. Una volta applicata la pastina più o meno densa di pigmenti si fissa e non si sfuma. Per questo va bene per le sopracciglia o per l'eyeliner (o per l'ombretto steso con disegni geometrici).

    Pure Luxe ottima e non ho nominato Ocean Mist che stra adoro.


    @Mareva
    L'amido di riso va benissimo, anche quello che usi per cucinare. Credo sia la polvere più setificante e piacevole del mondo da applicare sul viso. Inoltre rinfresca, lenisce e tutto sommato assorbe abbastanza bene il sebo. Provala e sappimi dire, ne basta pochissima e sulla cc va benissimo!
    Comunque farò un post sulla cura della pelle a piccoli prezzi con solo quello che serve davvero giornalmente (aldilà di tutte le cose che provo e recensisco) in modo che ci siano più possibilità anche per chi magari è curioso ma giustamente non vuole spendere soldi, è pigro, non ha voglia di riempirsi il bagno di cose.

    Con il passare del tempo mi sono resa conto che alla fine per chi non si trucca molto come te non c'è bisogno di avere seimila prodotti e non voglio essere io quella che fa venire esigenze inconsulte, anzi. Io se possibile vorrei aiutare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per tutto il viso? Non è che ti confondi con la Nebbia fissante? quello che dico io e un tubetto che va a goccine, e lo uso appunto come dici tu, fai la pastella e via di eyeliner senza sfumare :)
      E concordo per Wayne… che tra l'altro, non capisco perché si sia botoxato e siringato. Era così un bell'uomo anche prima.

      Elimina
    2. Si si si, avevo confuso io i nomi. Mea maxima culpa, ecco allora a me la rugiada non piace molto.
      A me spiace per Wayne a volte, però lo trovo sempre molto più competente e onesto di tanti altri. Ha più di una volta smontato grandi marchi per prodotti scarsissimi e lo stimo per questo. Per il resto, ti dirò, quando parla di pelle non lo ascolto molto ecco. E concordo, è bello adesso ma prima era più bello perchè era parecchio meno gonfio. Però i brutti sono altri insomma.

      Elimina
    3. Ma ti pare, Nym, grazie a te!
      Sono molto contenta di leggerti. :)

      Elimina

Vuoi dire la tua?