mercoledì 23 aprile 2014

Beauty Basis: Routine Viso


Di cosa abbiamo davvero bisogno per prenderci cura del nostro viso?
Ci sono tantissime scuole di pensiero e mai come oggi in commercio ci sono così tanti prodotti allettanti da farci nascere costantemente nuove necessità.

Avere la possibilità di provare un prodotto nuovo è sempre divertente e ci permette di spaziare, ma cosa non deve mai mancare nell'armadietto del bagno?
La risposta è: dipende.

Dipende da che tipo di pelle avete, principalmente. Ma anche da quanto makeup utilizzate e da quale ritmo sono scandite le vostre giornate. 
I punti principali sono:
  • Utilizzare i prodotti giusti per le vostre esigenze
  • Evitare spreco di denaro o prodotto
  • Ottimizzare i tempi
Le routine lunghe sono un piacere solo se decidiamo di concederci un bel massaggio al viso in un momento di relax. non certo se abbiamo una fretta indiavolata perchè dobbiamo andare a lavoro o all'università.

Prodotti strettamente necessari per uso quotidiano:

  • Detergente
    Può essere latte detergente, gel schiumoso, acqua micellare, latte e tonico 2in1, salviettina. Dopo l'utilizzo di ciascuno di questi detergenti deve seguire un risciacquo. Diversamente particelle di trucco (se ci struccate) e impurità rimangono sul viso insieme a residui di prodotto. Non va bene perchè non solo la pelle non è davvero pulita, ma non respira e riceve male il trattamento successivo.

    -Rimozione Trucco abbondante
    {trucco da sera, correttore e fondo ad alta coprenza e tenuta mascara in più passate sovrapposte o trucco waterproof}
    Struccante occhi, latte detergente, risciacquo con acqua tiepida, tonico, crema.

    Oppure

    -Rimozione Trucco leggero o detersione quotidiana del viso struccato
    {
    trucco minerale, trucco ecobio, mascara in un massimo di due passate}
    Latte detergente o gel schiumoso, risciacquo con acqua tiepida, tonico, crema.


  • Tonico
    Sempre e comunque adatto al tipo di pelle, non deve lasciare sulla pelle residui appiccicosi, patine o particelle. Erroneamente si pensa che il tonico sia qualcosa di poco importante. Non è così. Tratta la pelle addolcendola, tonificandola. la purifica in caso di pelle grassa e l'addolcisce in caso di pelle delicata. Preferite sempre tonici senz'alcool perchè per quanto una certa percentuale alcolica faccia da conservante antibatterico, le pelli secche risultano ancora più secche e quelle grasse vengono troppo sgrassate e aggredite con uno spiacevole effetto rebound. Le pelli delicate o con couperose dovrebbero evitare l'alcool come se non ci fosse un domani.

  • Crema Viso
    Scegliete qualcosa che si adegui alle vostre preferenze o esigenze. Meglio se con un inci non troppo comedogeno, se posso dire la mia, ma se la vostra pelle non reagisce male e un prodotto vi piace non lasciatevi influenzare dalle paturnie altrui. Se puntate sul rapido assorbimento preferite una consistenza crema gel, ce ne sono anche per pelli normali o secche e non più solo per pelli miste o grasse. Ma attenzione a non cadere nelle consistenze troppo appiccicose. una buona crema non lascia sul viso residui o sensazioni spiacevoli. E i residui non devono esserci anche e soprattutto perchè rischiano di mandare a monte l'applicazione (eventuale) del trucco.

Poi ci sono i trattamenti settimanali, come lo scrub e la maschera, da fare necessariamente quando avete voglia di farlo e quando vi va di prendervi un minuto per voi stesse. Vi lascio volentieri le ricette che uso io, sono ricette casalinghe perchè preferisco farmi una maschera fresca sul momento piuttosto che acquistare un prodotto fullsize. Di fatto se non avete voglia di seguire le ricette a seguito, vi consiglio di provare le Maschere viso Geomar perchè a me piacciono molto. Sono buone, efficaci e convenienti. Ogni confezione è divisa in due e vi permette due applicazioni indipendenti e separate in modo che non abbiate una bustina fra le mani che vi rimane aperta una settimana fino alla prossima applicazione. E c'è anche uno scrub esfoliante e illuminante molto delicato.


  • Maschera idratante nutriente
    {Per pelli secche, che tirano o pelli delicate. ma va bene utilizzata anche per le pelli miste o grasse in quei giorni in cui, per ragioni ormonali o altri fattori, sentiamo la pelle tirare}
    -2 cucchiaini di farina
    -1/2 cucchiaino di farina di mais
    -1 cucchiaino di miele
    -1/2 cucchiaino di yogurt
    -1/2 cucchiaino di olio di oliva o di mais, o di vinaccioli. Quello che avete a casa va bene.

    Mescolate tutto in una tazzina da caffè (la consistenza dipende molto da miele e farina, se viene liquida aggiungete un pizzico di farina mentre se viene troppo densa potete aggiungere un goccino goccino d'acqua) e distribuite sul viso con un leggero massaggio non troppo premuto. Massaggiate massimo per trenta secondi e poi riposatevi, sdraiatevi, leggete, bevete una tisana per i 15 minuti che seguono.
    Dopodichè sciacquate accuratamente, passate il vostro tonico e applicate la vostra crema viso.
    Voilà!


  • Maschera nutriente
    {Per pelli molto secche o fragili e particolarmente delicate}
    -2 cucchiaini di cacao in polvere
    -1 cucchiaino di miele
    -1 cucchiaino raso di olio di oliva, mais, semi o vinaccioli, (come sopra, quello che avete in casa andrà bene)
    -Se avete a casa un'arancia, togliete metà della buccia dopo averla lavata e fate in modo di strizzarla mandando gli olietti che ne escono dentro la tazzina.

    Mescolate tutto in una tazzina da caffè e applicate sul viso con un pennello o con le dita, senza massaggiare troppo. Si tiene in posa 20 minuti. Devono essere venti minuti di relax totale. leggete, guardate la tv, fate quello che volete.
    Poi sciacquate, applicate il vostro tonico e la vostra crema preferita.
    Questa maschera ha un profumo buonissimo e ammorbidisce anche le pelli più secche, ottimo antietà e ottimo addolcente.


  • Maschera Purificante
    {Per pelli miste}
    -4 cucchiaini di argilla bianca, o ghassoul
    -1 cucchiaino di yogurt
    -Cinque gocce di succo di limone

    Mescolate tutto in una tazzina da caffè e applicate con un pennello per maschera o con le dita.
    Tenete in posa fino a quando non sentite che inizia a rapprendersi ma non fatela asciugare del tutto sul viso. In media bastano 10/15 minuti.
    Come sempre, sciacquate, applicate il tonico e poi la vostra crema viso.


  • Maschera Purificante
    {Per pelli grasse}
    -4 cucchiaini di argilla verde
    -1/2 cucchiaino di yogurt
    -1 cucchiaino di succo di limone

    Mescolate tutto in una tazzina da caffè (mica per niente, ma è della giusta dimensione) fino ad amalgamare bene il composto e applicatelo sul viso. Anche qui non dovete lasciare che asciughi completamente, oppure, se succede, bagnate bene la maschera così da farla tornare umida prima di rimuoverla perchè altrimenti la pelle viene inutilmente stressata. va tenuta in posa 10/15 minuti.
    Ovviamente poi sciacquate, applicate il vostro tonico e successivamente la vostra crema.


  • Scrub viso settimanale emolliente
    {per pelli normali/secche o delicate}
    -2 cucchiaini di caffè macinato
    -1 cucchiaino di miele
    -2 cucchiaini d'olio a scelta
    -1/2 cucchiaino di cacao in polvere

    Mescolate bene bene bene, e applicate sul viso con movimenti circolari e delicatissimi senza esercitare inutile pressione. Dovete sentire i granelli muoversi fra le tita e la pelle del viso. Si insiste un pochino di più solo sulla zona t perchè la pelle è più robusta, ma non la si massaggia mai per una parentesi di tempo superiore a 1 minuto e mai troppo vicino agli occhi. Se potete, tenetela in posa dopo il massaggio per 5 minuti. Poi sciacquate abbondantemente. È l'ottimo preludio alla vostra maschera preferita fra quelle che ho scritto sopra.


  • Scrub viso settimanale illuminante{pelli miste o grasse}
    -2 dischetti di cotone
    -Un cucchiaio abbondante di succo di limone
    -zucchero semolato fine (o zefiro ultrafine) qb

    Imbevete i due dischetti di succo di limone. Devono essere bagnati ma non gocciolanti. Cospargeteli abbondantemente di zucchero da un lato e massaggiate quello stesso lato sul viso con movimenti circolari e delicati. Non premete, non sfregate come se foste sporche di morchia. Dovete essere delicate per non irritare la pelle. È essenziale che sia così per non danneggiare eventuali brufolini o punti neri, che devono essere asciugati, non scartavetrati. Se lo zucchero si è sciolto potete aggiungerne altro ma non massaggiate mai oltre i 2 minuti. Potete tenere in posa la soluzione rimasta sul viso per altri 2 minuti se volete.
    Dopodichè sciacquate e come sempre fate seguire da tonico o crema. Se volete fare questo scrub prima di una maschera purificante, aspettate che passi mezz'oretta.


Allora, tutto fatto! Spero che proviate e che mi diciate com'è andata. Ho volutamente scelto di non aggiungere olii essenziali, o prodotti che potreste non avere, perchè altrimenti le ricette sono del tutto inutili se all'ultimo dovete scappare fuori casa a comprare questo e quello. Poche cose, semplici efficaci, economiche e reperibili.

Per quanto riguarda gli accessori, in commercio esistono validi alleati a prezzi modesti, io uso le spazzoline viso in silicone, il guanto in microfibra, le spugnette viso che trovate qui e che sono della linea viso Martini.
Le uso perchè le ho, ma non serve che li abbiate tutti. Uno basta, senza troppe paranoie.

Un mega abbraccio!





10 commenti:

  1. Quante ricette!! Io per adesso ho spignattato poco, mi son fatta la maschera purificante all'argilla e tea tree e devo dire che mi ci son trovata molto bene :) sicuramente sbircerò un po' le tue ricette e ti farò sapere come mi ci son trovata. Ti seguo molto volentieri, a presto. Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, ti ringrazio moltissimo di essere passata nel mio blog. Io in tempi recenti ho spignattato molto ma mi sono resa conto che alla fine non tutti hanno tempo e soldi per prendere tutti gli ingredienti che servirebbero per le ricette più complesse. Senza contare che comunque come ben saprai gli olii essenziali non costano esattamente pochissimo e, al contempo, una boccettina dura tantissimo visto che ne vanno usate pochissime gocce. Il motivo per cui non li ho inclusi nelle mie ricette è che a molte ragazze causano allergia e adesso andiamo verso la bella stagione e purtroppo molti olii essenziali (uno su tutti quello di arancio dolce) sono fotosensibilizzanti. Quindi ho messo ricettine semplici semplici che uso, che potete replicare quando volete senza spese aggiuntive e che non creano fastidi o danni al viso. Mi farebbe piacere averti fra noi per uno scambio di pareri! Benvenuta!

      Elimina
  2. Finalmente delle ricette che mi sembrano ben fatte e alla portata di tutti.
    Sicuramente ne proverò un paio.
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Questo post cade giusto a fagiolo nel ricordarmi che è da TROPPO tempo che non faccio una maschera viso come si deve. E mi piace molto che tu abbia inserito ricette il più semplice possibile… come ben sai, quello che non mi piace della community ecobio (vedi Carlita&co) è che ha iniziato a inserire nelle ricette ingredienti costosi, difficilmente reperibili se non con ordini online cumulativi o con s.s. spropositate. E lì, secondo me, cade il principio fondamentale dello spignattare… ovvero usare ingredienti semplici, naturali, reperibili in casa.
    Brava Nym.

    RispondiElimina
  4. Sono troppo contenta che abbiate gradito, ho proprio volutamente evitato di mettere ingredienti assurdi perchè non tutte abbiamo la vitamina E.Ho fatto dosi piccoline perchè possiate fare trattamenti monouso, alla fine non tutti abbiamo a casa i conservanti no?
    Ecco. Dateci dentro, provate e ditemi come vi siete trovate. In caso ne potrò pubblicare altre!

    RispondiElimina
  5. Interessante lo scrub limone e zucchero. Lo proverò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere come ti trovi allora.
      A me piace moltissimo anche perchè cicatrizza e liscia la pelle pur senza essere troppo aggressivo perchè non contiene acidi esageratamente forti.

      Elimina
  6. Grazie mille, Nym!
    Ricette proprio perfette. :)

    Personalmente non sono d'accordo sull'autoprodurre spendendo una cifra in materie prime e impiccarsi con fasi grasse e acquose, misurazione del ph...
    È bello e dà pure soddisfazione usare ingredienti semplici e alimentari per farsi belle, ma creme e simili preferisco comprarli da chi ha i titoli, le attrezzature e il giusto ambiente per farle. A ognuno il suo mestiere e la sua professionalità. Secondo me, ovvio.

    Le maschere Geomar piacciono molto anche a me. Anzi, sono le uniche maschere che compro, assieme a quelle della Lush (che però costano, quindi me le regalo solo ogni tanto). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti ti dirò, esistono persone molto fortunate che hanno tanto denaro e tanto tempo da spendere.
      Fin qui tutto bene, voglio dire, a me non cambia granchè.
      Però specialmente per le creme, come dici tu, e quindi non per i trattamenti una tantum, serve essere persone competenti ed esperte. Avere la possibilità di monitorare le cariche batteriche oltre che il ph. Vero, verissimo che molti siti aiutano e informano ma c'è anche molta controinformazione data dallo slancio delle fan di Carlita. E non ho nulla contro di lei, anzi, trovo che offra video anche divertenti. ma le nozioni che da, spesso a un parterre di ragazze inesperte, potrebbero fare più danni che altro dato che usa molti, ma molti olii essenziali nelle sue preparazioni, in quantità anche importanti e non si specifica che alcuni possono portare allergie gravi o sono fotosensibilizzanti.
      Non dico che c'è il rischio di rovinarsi la vita, ma di fare un pasticcio che ti gonfia e arrossa la faccia si.
      Come dici tu, meglio avere qualche psicosi in meno e affidarsi a prodotti già fatti.

      Lush piace anche a me, a frenarmi sono i rapporti fra prezzo e materie prime che sono davvero un po' esagerati a mio avviso.
      Allora preferisco Geomar dato che le maschere sono abbastanza economiche, molto fatte bene e soprattutto pratiche in quanto a igiene o facilità di trasporto per viaggetti brevi.

      Elimina
    2. Un ottimo erborista da cui andavo tempo fa, per qualche *anno* ha avuto la fronte rovinata da un esperimento azzardato con gli oli essenziali. Ok, non è la norma, mettiamo che sia stata sfiga (lui molto umilmente lo chiamava "il momento del minchione", che può capitare a tutti) ma appunto, pasticciare con certe sostanze - per altro costose - come se fossero aromi per dolci... anche no. :)

      Concordo in toto con te!

      Elimina

Vuoi dire la tua?