lunedì 14 aprile 2014

Recensione: Linea Cosmetica Vivi Verde Coop


Ed eccoci qui.
La mia pelle tendenzialmente incazzata viene coccolata con alcuni prodotti di questo marchio. Uno dei pochi Bio/Eco-Bio che si possono davvero definire tali.

Se è vero che ormai al supermercato siamo tutti invasi da sedicenti prodotti eco-bio/naturalissimi/perfettissimi rimane sempre una sola certezza, controllare l'inci. E il prezzo, anche.
Faccio una piccola prefazione:
In rete è puro delirio quando si parla di prodotti di questa categoria e ci si dimentica che in molti casi il biodizionario segnala prodotti dannosi per l'ambiente, non per l'uomo.
Questo vuol dire che sto dicendo "chissene se inquina"? NO.
Ma si legge di tutto, anche su Facebook. Tipo che quel tale conservante a bollino giallo può farti morire se dopo aver usato il prodotto pronunci ad alta voce "Bloody Mary" per tre volte davanti allo specchio allo scoccare della mezzanotte.
Ovviamente non è così.
Io ammetto che a portarmi verso la parentesi naturalista della cosmetica è stata principalmente la mia pelle acneica ma delicata e reattiva. per altro una pelle non più giovanissima che se tocca un silicone si arrabbia da morire e da il via libera a sfogazioni, punti neri e brufoli.
Ci sono persone fortunate che non hanno di questi problemi, io si purtroppo e ho dovuto armeggiare per cercare i migliori prodotti.
C'è stato un gran parlare fin da subito di questa linea della Coop proprio perchè per la primissima volta i prodotti davvero naturali diventano più economici e alla portata di tutti.
Di seguito parlerò nel dettaglio dei vari prodotti che ho avuto modo di provare.

Cosa mi piace del balsamo labbra idratante protettivo?
Che fa quello che deve. Ha solo un leggero profumo di burri e olii, capitan ovvio, dato che è composto da burri e olii.
È davvero paradisiaco. Morbido e davvero idratante, rimpolpa e ripara le labbra secche con estrema semplicità senza causare effetto rebound di secchezza o punti neri nel contorno labbra. Secondo il Biodizionario è tutto verde, secondo il mio portafoglio costa poco, secondo la mia bocca è perfetto. Ma veramente il migliore burrrocacao mai provato.
Prezzo: 2,11
Inci:
Ricinus communis seed oil, Simmondsia chinensis Seed Oil, Hydrogenated coco glycerides, Candelilla cera, Cera alba, Butyrospermum parkii butter, Copernicia cerifera cera, Triticum vulgare germ oil, Tocopherol, Chamomilla recutita flower Extract.


Cosa mi piace del detergente rinfrescante viso?
Pulisce bene e toglie anche i residui di trucco. Siccome per me il latte detergente (anche bio) va tassativamente sciacquato, preferisco lavarmi comunque il viso con un detergente schiumoso dopo lo strucco.
La consistenza è quella di un gel liquido, piacevolissimo da usare. ne basta poco perchè rende parecchio in quanto a schiuma. Nella foto trovate anche la spugnetta viso con cui lo massaggio, che è della Martini e viene venduta in pacco da due a meno di 2 euro. I sue lati (uno di spugna morbida, l'altro più scrubbante) rendono l'utilizzo di questo detergente perfetto anche per togliere le cellule morte o insistere nella zona t del viso.
Lascia la pelle liscia e fresca, ma soprattutto pulita.
Chi non ha la pelle normale, mista o grassa può sentire la pelle tirare leggermente. Non è nulla di preoccupante, la sensazione passa con un velo della vostra crema idratante. Lo consiglio a tutti perchè aiuta a purificare le pelli impure ma delicate.
Occhio a non farlo andare negli occhi, pulzelle, perchè a me pizzica un pochetto (non nel contorno occhi. Proprio nell'occhio. Perchè sono intelligente.)
Prezzo: 4,05
Inci:
 Aqua, coco-glucoside, sodium coco-sulfate, sodium chloride, centaurea cyanus flower extract*, tocopherol, hydrogenated palm glycerides citrate, glyceryl oleate, glycerin, parfum, citric acid, sodium benzoate

Cosa mi piace del latte detergente delicato?
Che strucca bene bene bene.
Lo applico sul viso del tutto truccato dopo averlo inumidito, massaggiandolo bene sulle dita anche nel contorno occhi e sulle palpebre. Se mi trucco con degli smokey particolari o con tanto, tanto, ma davvero tantissimo trucco colorato, a volte, passo prima un cotoncino con uno struccante bifasico o dell'olio leggero.
Ma sono di più le volte in cui lo uso su tutto senza altri passaggi precedenti.
la consistenza è abbastanza fluida ma non liquida e strucca bene anche l'eyeliner waterproof.
Dopo averlo massaggiato tolgo i residui con il guantino in microfibra e l'acqua tiepida/calda giusto per vedere tutto lo schifo di cui mi sono liberata.
No, scherzo. Il guanto mi aiuta a struccarmi meglio ma intanto massaggia il viso. Movimenti sempre delicati, nessuno vuole scartavetrarsi il viso.
Idrata anche molto, e come ho anticipato, io lo lavo via con uno zic di detergente rinfrescante. Promosso, perchè non apre i pori e tiene a bada eventuali zone secche senza irritare la pelle.
Prezzo: 4,10
Inci:
 Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Glyceryl Stearate Citrate, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Hellianthus Annuus Hybrid Oil, Calcium Alginate, Calendula Officinalis Flower Extract, Equisetum Avernse Extract, Glycyrrhiza Leaf Extract, Rosa Canina Fruit Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Microcrystalline Cellulose, Parfium, Xanthan Gum, Caprylyl Glycol, Caprylhydroxamic Acid. 


Cosa mi piace della crema viso idratante protettiva?
La confezione è a pompetta, tiene il prodotto lontano dall'aria e dalle contaminazioni e rende il dosaggio una scienza esatta: e menomale, perchè questa crema sul mio viso rende tantissimo. Me ne basta una perla più piccola di una zigulì per tutto il viso. Se ne metto troppa fatica ad assorbirsi. Più cremosa e ricca della crema idratante Bionova (di cui vi parlerò in un'altro post) e con un profumino di pulito che è la fine del mondo. Va bene per le pelli normali e secche ma può andare anche per le pelli miste purchè se ne usi poca e la si massaggi bene per farla assorbire. Vi durerà una vita e avrete la pelle liscia perchè è liscia, non perchè vi siete messe in faccia del bitume (il che è bene!).
Si, è anche un'ottima base per il trucco. Si, costa poco e ci piace.
Prezzo: 5,40
Inci:
Aqua, Glycerin, Dicaprylyl ether, Cetearyl alcohol, Caprylic ∕capric triglyceride, Myristyl alcohol, Behenyl alcohol, Butyrospermum parkii butter, Myristyl Myristate, Simmondsia chinensis seed oil, Tocopheryl acetate, Calcium alginate, Calendula officinalis flower extract, Centaurea cyanus flower extract, Equisetum arvense extract, Glycyrrhiza glabra root extract, Leontopodium alpinum extract, Camelia sinensis leaf extract, Tocopherol, Cetearyl glucoside, Myristyl glucoside, Microcrystalline cellulose, Xanthan gum, Parfum, Caprylyl glycol, Caprylhydroxamic acid.


In conclusione:
Vorrei trovare una pecca a questi prodotti ma non posso.
Una volta che imparate come usarli al meglio per il vostro tipo di pelle, una volta che imparate le dosi giuste o l'applicazione giusta; siete a cavallo.
Prodotti che mettono d'accordo le Sceicche Ecotalebane che di solito spendono milioni di paperdollari online per il bio, e le timide squattrinate alla Vorrei Ma Non Posso (come me).
Cin cin!

8 commenti:

  1. Piace questa linea, molto. Ho il latte detergente e la crema viso, e mi ci trovo magnificamente. Peccato che il gel per la pulizia nell'Ipercoop di qui non si trovi. Anche la crema corpo è molto valida!

    RispondiElimina
  2. Leggo solo cose belle di questa linea. Purtroppo non ho una Coop vicina ma appena ne ho l'occasione sicuramente ci faccio un giro.

    RispondiElimina
  3. Ma sapete che alla Coop ce n'erano poche di confezioni di detergente? Non vorrei che a una certa smettessero di farlo. Per altro mi sono scordata di dire che il profumino è delizioso.

    E si Mareva, guarda conviene proprio che appena passi nei pressi di una Coop ti fermi. Tu poi che hai la pelle poco problematica (e non devi usare un tubetto intero per una sola applicazione sul corpo) potresti anche provare le creme corpo, l'invidia!

    RispondiElimina
  4. mi hai incuriosita. Stasera faccio un giro alla coop.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio vale la pena provare. Leggi bene sulle confezioni in modo da essere sicura di scegliere i prodotti più adatti a te. Compra magari uno o due prodotti per provare, poi vedrai che se ti trovi bene (come credo) piano piano ti verrà voglia di provare tutto.
      Magari fammi sapere se ti va, e ti ringrazio tantissimo di aver scritto nel mio blog, benvenuta!

      Elimina
    2. Grazie a te!
      sono certa che scoprirò un sacco di cose interessanti, seguendoti!

      Elimina
  5. La uso da quando è uscita, mi ci trovo molto bene e uso il tonico per levare le tracce di latte detergente e poi risciacquo pure quello perchè ho la pelle stronza e mi si arrossa a fuoco.
    Toglie bene anche il trucco waterproof! La crema dura decenni e anche come mantenimento colore tatuaggi è grandiosa! Pure io devo mettermene un micro zic se no sembro la sagra dello gnocco fritto!
    Burrocacao un must assoluto! Mi riservo di provare anche lo shampoo appena finisce il mio attuale!
    Un bacio
    Snow.

    RispondiElimina
  6. Il burrocacao è davvero ottimo, uno dei migliori mai provato. Prodotti veramente interessanti, questi della Viviverde.

    (Pepa ��)

    RispondiElimina

Vuoi dire la tua?