mercoledì 16 aprile 2014

Recensione: Garnier Miracle Skin Cream

Non è sempre oro quello che luccica, si dice.
Purtroppo in questo caso il detto è verissimo soprattutto se a luccicare è il vostro viso.
Scopriamo insieme perchè questo prodotto non mi ha lasciata soddisfatta.


Prefazione:
Garnier ci sta dando dentro con i prodotti nuovi e con il packaging particolare, su questo niente da dire.
Ringrazio il cielo che Garnier Italia ha dato modo di richiedere un campioncino su Facebook. Campioncino che, diamo a Cesare quel che è di Cesare, non è una bustina ma un tubettino che permette più di due applicazioni ed è arrivato tutto sommato in tempi brevi.

Questa crema viso (ma esiste anche il contorno occhi abbinato) si ripromette di essere un perfezionatore di pelle dando un effetto bellezza istantaneo a cui si uniscono le caratteristiche antietà che invece dovrebbero agire a lungo spettro nel tempo.

Cito:
"Trasformazione visibile immediata 
La sua texture si auto-adatta al colore del tuo incarnato liberando, a contatto con la pelle, un concentrato di luce per correggere immediatamente i segni dell'età. 
Trasformazione visibile duratura 
Grazie alla sua formula arricchita con un complesso di attivi anti-età e alla protezione SPF 20, questa crema previene e combatte attivamente i segni dell'età.

         "Trasformazione visibile immediata: 
          Risultati constatati immediatamente
          Miglioramento visibile del colorito: uniforme e radioso. 
          Miglioramento della pelle al tatto: più liscia e più morbida. 
          Riduzione dei segni della fatica: del mattino alla sera.  

         Trasformazione visibile duratura: 
          Risultati provati e constatati in 28 giorni 
          Riduzione visibile dei segni dell'età: rughe e macchie ridotte, pelle più soda. 
          Miglioramento visibile della qualità della pelle: pelle più uniforme e grana della pelle                   affinata. "


Bhe insomma, non è poca roba eh, così, sulla carta.
Ma via con le danze.

Cosa non mi è piaciuto della Garnier Skin Miracle Cream?
L'ho provata inizialmente applicandone un goccino sul dorso della mano. È una crema lattea e leggera, non troppo densa e non troppo liquida. L'ho stesa con le dita solo su metà della mano per poter valutare coprenza, luminosità e vari ed eventuali benefici.
Nella crema ci sono minuscole sferule di pigmento che si spaccano e rilasciano il colore.
Non è vero che si adatta al colore di pelle, è vero che la coprenza è così infinitesimale che alla fine il colore si nota mentre inizi a stenderla e quando hai finito è un velo sottile e impalpabile.
La texture è molto piacevole ma ci sono i siliconi quindi niente di che. Il problema è la luminosità.
La luccicanza, lo shining.
Troppo. E posso capire che su una pelle liscia e perfetta l'effetto sia in realtà molto gradevole. ma io che sulle guanciotte da castorina ho ancora delle cicatrici da acne ho avuto lo stesso problema riscontrato con i fondotinta minerali con finish dewy-perlato: avevo la fronte a specchio e le guance che sembravano dei crateri. Molto peggio di quanto non siano in realtà. E per notarlo ho dovuto spegnere la luce dello specchio in bagno e approfittare delle infauste braccia del tramonto.
Perchè anche quello ti frega, la sorgente di luce.

Posso ammetterlo?
Mi sono sentita a disagio al punto tale che ho preferito lavarmi la faccia.
E sono assolutamente consapevole del fatto che il parere è soggettivo.

Questo è un prodotto per chi la grana della pelle non la deve affinare proprio per niente, deve avercela già dello 0.1 come i buffer per la manicure.
E a me spiace se sembro un poco dura, lo ammetto, ma dopo aver letto la qualsiasi di questo prodotto mi aspettavo qualcosa che fosse all'altezza.
Tanto più che adoro i correttori roll on Garnier, e mi piace anche la loro bb per pelli grasse (non quella nuova della linea PureActive, che è più siliconica di tutte le altre) anche se la uso poco perchè i siliconi li ha comunque, e sul viso proprio non mi piace usarli.
Quindi ribadisco. Provatela se non avete una pelle problematica e cercate una base per il trucco con un finish luminosissimo, ma se potete cercate un campione o fatevene prestate un goccino da un'amica che la possiede perchè il rischio è quello di lasciarla ad ammuffire in uno scaffale del bagno.

Da qui l'importanza del "Provare", non ci si deve vergognare di chiedere i campioncini alle ditte, o ai negozi.
Con i tempi che corrono, perdonate la sincerità fuorviante, mi rendo conto di aver speso negli ultimi anni una fortuna e di non aver goduto niente.
Progetti come i Ten Pan non nascono per caso.
Io ci metto la faccia nella recensione e voi ce la mettete a modo vostro usando i prodotti di bellezza.
Non dicono una balla quando affermano che noi valiamo: solo, rendiamocene conto.

Un bacione a tutte e a tutti!

6 commenti:

  1. Concordo molto col tuo ragionamento, sull'importanza del provare. E inviterei le ditte a trovare altre soluzioni che non siano le bustine in plastica per i campioncini delle creme. Ce n'è poca, anche se vuoi usarla per più applicazioni se non hai una jarrina libera in cui trasferirla non puoi, perché chiaramente la bustina non puoi mica lasciarla aperta all'aria..
    Io della Garnier sto usando praticamente da un anno la BB cream per pelli grasse, non so se è quella che sconsigli tu, è quella nel tubetto più lungo e snello che si chiama 'perfezionatore di pelle'. La adoro, semplicemente. Avrà anche i siliconi bbruttieccattivi ma sulla mia pelle non ha fatto brufoli anche se la uso ogni giorno, copre il giusto, si stende benissimo con le dita in velocità alla mattina. Appena avrò due soldini però voglio provare la BB bio della So Bio. Ne parlano tutti bene, che sia finalmente il fondo/BB ecobio che aspettavamo tutte noi insoddisfatte dal minerale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è esattamente quella che uso io. Quella che non uso è quella della linea PureActive, che è nuova e ha il tubetto basso e blu, pare specifica per pelli acneiche perchè ha l'acido salicilico. Non l'ho ancora provata e forse lo farò. Ma una mia carissima amica della mia città, per altro ex collega, l'ha provata e ha detto che la tonalità sono un poco più chiare e un poco meno coprenti. Per assurdo mi ha detto che le si lucida la faccia più facilmente. A me spiace solo perchè quella che abbiamo noi, anche la versione chiara, sulla mia pelle risulta un pelino troppo aranciata quando si asciuga e si ossida dopo l'applicazione. Il viraggio su di me si nota e devo per forza usare il correttore roll on per illuminare alcune zone del viso per aggiustare il tiro. Però piace molto anche a me.
      Ovviamente la So Bio tanto decantata rimane anche un mio sogno nel cassetto, ma non mi attento a fare acquisti e il motivo principale è che ho troppa, ma davvero troppa roba da smaltire.
      Farò sul minerale tutto un lunghissimo discorso a parte perchè merita di essere approfondito. Mi dirai cosa ne pensi!


      Ps, io per chiudere le bustine dei campioncini e non lasciarle all'aria uso le barrette chiudi-sacchetto a pressione dell'ikea.

      Elimina
    2. Per la BB pure active penso che sia effetto rebound, ovvero la pelle si sente troppo 'seccata' e per riflesso produce più grasso. Su di me non trovo che si ossidi troppo sull'arancione, fortunatamente, ora che arriva l'estate la mischierò con un po' di fondo bottega verde scuro (quello dato come omaggio a chi si iscriveva al sito, tonalità mandata a caso e ovviamene troppo scura per me) per amalgamarlo col poco di abbronzatura che mi viene.
      Attendo con ansia il post sul minerale, ci son molte cose da dire e miti da sfatare… il minerale non è per tutte, semplicemente.

      Elimina
  2. Ho provato anche io la BB di cui parlate ma non mi hai soddisfatto molto. La trovavo troppo "spessa" (perdonami, Stefania, il termine probabilmente non adatto). I prodotti della Garnier, generalmente, non mi soddisfano troppo. Attualmente sto usando sia le salviettine struccanti che lo struccante occhi (che purtroppo me li fa lacrimare). Ma penso non sia tanto un problema in sé del prodotto, quanto più che non siano adatti alla mia pelle.
    Mi trovo invece benissimo con la L'Oréal di cui attualmente sto usando la CC Cream (per me meravigliosa) e la crema Skin Perfection che adoro.

    Sono d'accordissimo, comunque, sul discorso campioncini. Le aziende ne guadagnerebbero sicuramente in termini di clientela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, guarda che "spessa" è un termine che si può usare. Per il poco che so della tua pelle, ossia che ha una grana delicata ma uniforme, è normale che per te quella consistenza sia troppo. Infatti mi aspetto che per te la cc stia meglio, e le cc hanno una consistenza molto diversa. Uniformano ma coprono meno e alla fine il prodotto è giusto se soddisfa le TUE, esigenze. Per esempio scommetto che a te il prodotto che ho recensito starebbe bene. Da qui il "Provate".
      Come salviette, se le uso uso le Fria delicate "Night Calm" perchè a me tendono a bruciare tutte se sfrego troppo. E come struccante occhi uso quello dell'Eurospin bifasico perchè tanto lo sciacquo e costa nulla ma tira via la qualsiasi in due minuti.

      Scusami se indago: la skin perfection come crema in vasetto o il siero?
      Mi interessa!

      Elimina
    2. Eccomi Ste, scusami ma non ho più controllato.
      La skin in vasetto, non amo molto i sieri. La sto usando da un mese circa e mi trovo benissimo. Ha una consistenza davvero vellutata e si assorbe molto velocemente. Mi ha risolto un problema di leggerissima secchezza sulla fronte e mi ha anche assottigliato la grana del viso (o mi sono suggestionata!). Fatto sta che la mia pelle è bella, discretamente uniforme e tonica.

      A parte un mini brufolo da post annegamento nella cioccolata pasquale!

      PS Grazie per i consigli :)

      Elimina

Vuoi dire la tua?